Respini
Jelmini
Beretta Piccoli
STUDIO LEGALE
E NOTARILE

Diritto ambientale

Nel corso degli ultimi decenni, la tutela dell’ambiente ha acquisito una rilevanza sempre maggiore, annoverandosi oggi tra gli obiettivi prioritari della nostra comunità. Ciò ha implicato l’entrata in vigore di una normativa particolarmente articolata, che prevede l’adempimento di criteri rigorosi in relazione alla protezione ambientale.

Il bagaglio professionale dei nostri avvocati e la nostra esperienza pluridecennale hanno fatto del diritto dell’ambiente uno dei nostri settori di punta. Assistiamo enti pubblici, società e privati in qualsiasi situazione che presenti degli aspetti disciplinati dalla legislazione federale e cantonale in materia.

I nostri punti di forza

I nostri avvocati specialisti in diritto dell’ambiente operano al fianco della nostra clientela che si trova confrontata con questioni inerenti a risanamenti di siti inquinati, smaltimenti di materiale contaminato, esami di impatto ambientale o a qualsiasi altra problematica possa sorgere dall’attuazione della legislazione vigente.

Negli anni, abbiamo trattato numerosi casi relativi a progetti di edificazione su fondi inquinati e risanamenti ambientali, attinenti in particolare a discariche di rifiuti, alla rete ferroviaria e a depositi di carburanti o di altri prodotti pericolosi. I nostri collaboratori attivi in questo ramo del diritto hanno inoltre maturato esperienze significative nel settore pubblico e in ambito politico, avendo l’opportunità di approcciarsi direttamente a una casistica variegata e al modo di operare delle autorità.

Nel momento in cui i nostri clienti si trovano coinvolti in uno di questi frangenti, possono quindi contare su una squadra di professionisti preparata a risolvere in modo efficace le problematiche che si pongono nel quadro della normativa ambientale.

L’integrazione continua tra le conoscenze e le esperienze che i nostri avvocati detengono nei vari settori del diritto ci permette di affrontare ogni situazione in tutti i risvolti di natura giuridica che questa può presentare. In particolare, grazie alla nostra competenza in ambito di pianificazione territoriale, diritto edilizio e di investimenti immobiliari, siamo in grado di identificare e analizzare attentamente tutte le variabili in gioco anche nel momento in cui le problematiche inerenti alla tutela dell’ambiente sorgono nel quadro di progetti di edificazione o della pianificazione di aree inquinate o protette.

I nostri avvocati specialisti di diritto ambientale