Respini
Jelmini
Beretta Piccoli
STUDIO LEGALE
E NOTARILE

Fabio Toriello, avvocato e professore

Residente in Ticino dal 2011 e qui operante a tempo pieno, dal 2017 collabora con Respini Jelmini Beretta Piccoli in veste di “counsel” per le materie del diritto internazionale dei trasporti e del diritto italiano. Laureato con lode nell’Università degli Studi di Genova nel Luglio 1990, ha iniziato la propria collaborazione con lo Studio Toriello come socio nel 1994 dopo aver svolto varie esperienza lavorative in Inghilterra nel settore assicurativo marittimo durante gli studi universitari e dopo aver svolto periodi di pratica forense presso Deorchis & Partners, N.Y. (1992) e Balestra Kielland Dardani, Genova (1992/1993). Dal 2012 è Managing partner/coordinatore della rete Toriello LSN.

Dal 2005 è professore associato di Diritto privato nell’Università di Sassari, ed in precedenza ha tenuto corsi di diritto privato, diritto comparato, diritto dell’informazione e Inglese giuridico in varie università europee. E’ autore di una monografia sul contratto di spedizione (2014), un volume sulla posizione giuridica dello straniero nell’UE e in diritto comparato (1997), un volume sull’integrazione del diritto europeo attraverso la giurisprudenza della Corte di Giustizia (2000), oltre che curatore di un volume sui contratti dei consumatori (1997) e di un volume sulla responsabilità del produttore (1999), e di oltre cento contributi in riviste e libri collettanei su vari temi del diritto privato, comparato, comunitario, del commercio internazionale e dei trasporti.

Riconoscimenti e membership
Membro all’Associazione Italiana di diritto comparato. Aderisce all’Association Henry Capitant. È Membro del comitato di redazione delle riviste “Contratto e impresa/Europa”, “Diritto del turismo” e “Responsabilità medica”.
Percorso di studi
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova nel luglio del 1990; ha frequentato il corso di specializzazione in diritto comunitario, a Louvain-la-neuve nel 1995; ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto comparato a Roma nel 1999.

Docente di Inglese Giuridico, parla fluentemente Inglese e Francese.
Lingue
Docente di Inglese Giuridico, parla fluentemente Inglese e Francese.

Aree di expertise:

Diritto marittimo, diritto dei trasporti e delle assicurazioni:

  • trasporto di merci e responsabilità di tutti i soggetti operanti nel settore (armatori, vettori, NVOCCs, spedizionieri, agenzie marittime, operatori logistici, operatori portuali);
     
  • contratti collegati all’industria armatoriale (compravendita e costruzione di navi; annesse tematiche bancarie relative al finanziamento navale ed alle garanzie); collisioni; assistenza e salvataggio; responsabilità da inquinamento marino; avaria generale; nautica da diporto (costruzione, compravendita, sinistri); diritto del turismo;
     
  • assicurazioni e riassicurazioni marittime (merci; liability; corpi; disruption). Toriello LSN ha maturato ventennale esperienza nella redazione di capitolati assicurativi di uso internazionale, oltreché sul mercato domestico, per conto di assicuratori europei in ambito marine e doganale.