Respini
Jelmini
Beretta Piccoli
STUDIO LEGALE
E NOTARILE

Lisa Ferrario Petrini, avvocato

Lisa Ferrario Petrini fornisce consulenze e assistenza negli ambiti del diritto pubblico e del diritto amministrativo territoriale.

La sua esperienza lavorativa presso l’Ufficio delle domande di costruzione del Dipartimento del territorio l’ha condotta a specializzarsi nei settori del diritto edilizio, nel quale è riconosciuta per la sua grande competenza, della pianificazione del territorio e delle commesse pubbliche. In quest’ultimo campo è anche attiva quale Consulente indipendente giusta l’art. 60a RLCPubb.

È entrata a far parte del nostro Studio in qualità di avvocato nel 2013.

Esperienza professionale
Da gennaio 2019 è aspirante Giudice istruttore militare dell’esercito svizzero (Ufficiale specialista, 1. tenente).

Dal 2013, l’Avv. Ferrario Petrini esercita la professione di avvocato presso lo Studio legale e notarile Respini Jelmini Beretta Piccoli.

Dal 2009 al 2012 ha lavorato presso l’Ufficio delle domande di costruzione del Dipartimento del territorio, dapprima in qualità di collaboratrice scientifica e in seguito assumendo il ruolo di Capo del Servizio contenzioso.

Dal 2007 al 2009 ha svolto la pratica legale presso la Pretura di Lugano, il Servizio ricorsi del Consiglio di Stato e presso lo Studio legale Salvioni a Locarno.
Riconoscimenti e membership
È membro dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino e della Federazione Svizzera degli Avvocati.

Lisa Ferrario Petrini è membro della Commissione d’esame per l’avvocatura.

Pubblicazioni
Si è occupata della parte riguardante il diritto pubblico nell’articolo “In volo con i droni. Alcune cabrate in diritto pubblico e diritto privato.” (D. Cerutti/L. Ferrario Petrini/J. Moor), in Rivista ticinese di diritto II-2015.
Percorso di studi
Ha conseguito il brevetto di avvocato nel 2009 e si è laureata in diritto presso l’Università di Lucerna nel 2007.
Lingue
Si esprime correntemente e opera in italiano, francese, tedesco e inglese.

Aree di expertise: