Respini
Jelmini
Beretta Piccoli
STUDIO LEGALE
E NOTARILE

Luca Beretta Piccoli, avvocato e notaio

Luca Beretta Piccoli è uno dei più riconosciuti esperti a livello cantonale negli ambiti della pianificazione del territorio, del diritto edilizio, delle commesse pubbliche e del diritto ambientale.

Ha maturato un’esperienza significativa nel settore pubblico, operando dapprima in qualità di giurista presso il Dipartimento del territorio e assumendo in seguito la funzione di Capo della Divisione della giustizia all’interno del Dipartimento cantonale delle istituzioni.

Dal 1999 al 2015 è stato deputato al Gran Consiglio del Cantone Ticino, ove ha operato prevalentemente all’interno delle Commissioni parlamentari della pianificazione del territorio e dell’energia.

Dal 1996, è avvocato e notaio presso il nostro Studio, di cui è cofondatore.

Esperienza professionale
Dal 1996, l’Avv. Beretta Piccoli svolge l’attività di avvocato e pubblico notaio all’interno dello Studio Respini Jelmini Beretta Piccoli, in origine Respini Rossi & Beretta Piccoli.

Dal 1995 al 1996, è stato Capo della Divisione della giustizia presso il Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino.

Precedentemente, ha lavorato in qualità di giurista presso il Servizio giuridico e la Direzione del Dipartimento cantonale del territorio, dal 1988 al 1994.

Dal 1984 al 1988 ha svolto la pratica legale e operato in qualità di avvocato e notaio presso uno Studio legale e notarile di Lugano.
Riconoscimenti e membership

È membro dell’Ordine dei Notai del Cantone Ticino e della Federazione Svizzera dei Notai.

Oltre a essere affiliato agli ordini professionali, è membro di associazioni e gruppi di riflessione dedicati ai suoi ambiti specifici di competenza. È in particolare stato membro del Comitato federale dell’Associazione svizzera per il diritto ambientale, VUR-ADE, e del Comitato regionale dell’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio, ASPAN.

Dal 1999 al 2015 è stato deputato al Gran Consiglio del Cantone Ticino, ove ha operato in particolare all’interno delle Commissioni della pianificazione del territorio, dell’energia e della legislazione, occupandosi tra l’altro come relatore della revisione della Legge di procedura per le cause amministrative (LPAmm) e della nuova Legge sullo sviluppo territoriale (LST).

Percorso di studi
Ha conseguito il brevetto di avvocato nel 1986 e la patente di notaio nel 1987.

Si è laureato in diritto presso l’Università di Losanna nel 1983. L’anno successivo ha conseguito il Diploma dell’Istituto di alti studi in amministrazione pubblica di Losanna (IDHEAP).
Lingue
Si esprime correntemente e opera in italiano, francese e tedesco.

Aree di expertise: