Respini
Jelmini
Beretta Piccoli
&
Fornara
STUDIO LEGALE
E NOTARILE

Renzo Respini, avvocato e notaio

Renzo Respini opera prevalentemente negli ambiti della pianificazione patrimoniale e societaria, del diritto successorio e del notariato. È particolarmente attivo nella consulenza riguardante la costituzione e l’amministrazione di enti no profit a scopo benefico e culturale.

È stato Consigliere di Stato per il Cantone Ticino per diverse legislature, durante le quali ha diretto i Dipartimenti dell’economia, della giustizia e del territorio.
Ha proseguito la sua esperienza politica quale membro del Consiglio degli Stati del Parlamento federale, ove ha avuto modo di approfondire ulteriormente le sue conoscenze in materia di pianificazione del territorio, essendo stato Presidente della relativa Commissione dal 1997 al 1999, di finanze e di tutela dell’ambiente.

Dal 1995 opera in qualità di avvocato e pubblico notaio all’interno del nostro Studio, di cui è cofondatore.

Esperienza professionale
Dal 1995, l’Avv. Respini è avvocato e notaio presso lo Studio Respini Jelmini Beretta Piccoli & Fornara, prima Respini Rossi & Beretta Piccoli.

Dal 1998 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Alp Transit Gottardo AG, apportando il suo contributo alla realizzazione della Nuova trasversale ferroviaria alpina.

Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere agli Stati, rappresentando il Cantone Ticino in seno al Parlamento federale. Nel corso del suo mandato, ha partecipato ai lavori delle seguenti commissioni parlamentari: energia, ambiente e pianificazione urbana, fiscalità ed economia, affari sociali, revisione della Costituzione federale.

Dal 1983 al 1995 è stato membro del Consiglio di Stato del Cantone Ticino. Nel corso di tre legislature è stato a capo dei Dipartimenti dell’economia, della giustizia e del territorio. Per tre volte, ha assunto la carica di Presidente del Governo cantonale.

Dal 1978 al 1983 ha operato in qualità di procuratore pubblico.

Dal 1973 al 1977 ha svolto la pratica legale presso l’Avv. Pagani, a Lugano.

Dal 1969 al 1972 ha operato in qualità di giurista presso il Servizio legale del Dipartimento federale delle finanze.
Riconoscimenti e membership
Percorso di studi
Ha conseguito il brevetto di avvocato e la patente di notaio nel 1976.

Si è laureato in diritto presso l’Università di Ginevra nel 1969.
Lingue
Si esprime correntemente e opera in italiano, francese e tedesco.

Aree di expertise: